Cartomanzia online
lettura tarocchi e astrologia

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

I Pianeti in settima casa


I PIANETI IN CASA SETTIMA

 

SOLE IN CASA SETTIMA

Le persone con il Sole in Casa settima, quasi paradossalmente, scoprono il loro potere, scopo e individualità grazie ai rapporti con il prossimo. Partecipare ad attività collettive suscita problemi che permettono loro di comprendere la loro natura con maggior chiarezza. Attraverso gli alti e bassi e le difficoltà che incontrano nel tentativo di formare alleanze positive, sincere e proficue, formano e rafforzano la propria identità. Quando il Sole brilla nella casa della Bilancia, l’Io ha bisogno di un Tu. Tuttavia non funziona sempre così. In alcuni casi, coloro che hanno il Sole nella VII possono cercare di nascondersi dietro l’identità di un'altra persona, trovando qualcuno che abbia un carattere sufficientemente forte o che dica loro cosa fare della propria vita. Oppure potrebbe  tentare di acquistare prestigio e autorità schierandosi con un personaggio importante e autorevole, o seguendo un eroe o un’eroina da servire e adorare per sempre. Nel tema natale di un uomo o una donna, il Sole in questa posizione può indicare la ricerca di una figura “paterna”. In breve, viene compiuto un tentativo di “realizzare” il principio solare proiettandolo sul partner. La VII casa denota anche come interagiamo con la società in generale. Nell’interesse del processo di individualizzazione, chi ha il Sole in questa casa deve impegnarsi con il prossimo. Alcuni possono persino scoprire di avere una vocazione per affrontare i problemi altrui e diventano, ad esempio, consulenti matrimoniali, o scelgono professioni che richiedono capacità di mediazione e diplomazia.

 

MORPURGO – Tenderai ad esistere attraverso il contatto con gli altri, prenderai contorni grazie al riflesso della tua immagine negli altri, sarai rassicurata dalle conferme che ti vengono dagli altri.

La vitalità tende a svolgersi tra gli altri, è stimolata dalla presenza degli altri il che implica, per procurarti la stima e la simpatia, un buon grado di socievolezza.

A volte, specie durante i transiti negativi, questa ricerca potrà risultare piuttosto affannosa.

Potrai anche tendere a conferire la piena misura dell'esistenza con la realizzazione di un matrimonio, di un'associazione, oppure con una lotta od un processo. Posizione che favorisce la vittoria sugli avversari. Il rapporto con gli altri è vitale; il colloquio con essi positivo e sereno.

 

LUNA IN CASA SETTIMA

Coloro che hanno la Luna nella 7’ casa possono essere ipersensibili e troppo pronti ad adattarsi alle esigenze del partner, derivando in modo eccessivo la propria identità da ciò che quest’ultimo vuole che sia.

Viceversa, a volte cercano nell’altro una madre, proiettando su di lui schemi emotivi infantili legati alla figura materna, offuscando così una percezione obiettiva della realtà contingente. Quando un compagno (uomo o donna) viene confuso con la madre, sorgono numerosi problemi, per non parlare del fatto che la sola idea di fare sesso con chi ci ha messo al mondo è tabù. Il matrimonio può essere preso in considerazione per la sicurezza che offre e la promessa di avere una casa accogliente e una famiglia da amare. La Luna non riguarda un’esistenza solitaria. Sposarsi è ciò che fa la maggior parte della gente, e quindi perché non seguire l’esempio? Aspetti negativi con Saturno o i pianeti esterni possono rendere più difficile appagare questo desiderio fondamentale; mentre la Luna nella casa 7’ è senza dubbio incline ai rapporti, altre parti dell’ego potrebbero non essere disposte a collaborare.

Chi ha tale posizione astrologica potrebbe sperimentare stati d’animo e sentimenti mutevoli riguardo alla relazione con il compagno. In alcuni casi, la Luna nella 7’ casa rivela un partner insoddisfatto, instabile o emotivamente intollerante. Come con qualsiasi pianeta in questa casa, è consigliabile che la persona rifletta sul modo in cui ha determinato simili caratteristiche nell’altro. Cos’è che sta proiettando sul partner?

 

MORPURGO – E’ da escludere che la Luna qui implichi sordità all’esistenza degli altri; l’emotività, al contrario, tenderà ad essere stimolata dal contatto con il prossimo, troverà nella socializzazione il suo miglior terreno di espressione. Esiste però anche il rischio di venir facilmente feriti dagli altri.

Come memoria, può facilitare il ricordo di fatti e persone legate all’infanzia. La sensibilità è orientata verso il mondo esterno e, in generale, verso gli altri; posizione che favorisce la capacità di adattamento alle situazioni e alle circostanze che provengono o derivano dalla vita sociale e relazionale. Il tuo intuito o le tue doti ricettive ti consentono di comprendere gli altri, ma la tua immaginazione può indurti anche a farti delle illusioni in proposito. E’ per questo motivo che le tue relazioni esterne possono risultare instabili e mutevoli. D’altra parte, il tuo bisogno di associarti agli altri su basi affettive, sensibili e sensuali può renderti molto influenzabile.

 

MERCURIO IN CASA SETTIMA

La duplice funzione di Mercurio, ovvero la raccolta di informazione e la loro ridistribuzione, diviene più che mai evidente quando questo pianeta so trova nella casa 7’; vi sono moltissime cose da imparare frequentando altra gente, e altrettante da insegnare e condividere. Mercurio nella 7’ casa desidera naturalmente comunicare e cambiare idee con ogni tipo di persone, e un suo passatempo preferito consiste nel valutare e capire come e cosa pensano gli altri; riferirgli i vostri pensieri e opinioni è quanto di meglio possiate fare.

Le persone con questa posizione cercano un partner stimolante dal punto di vista intellettuale. In questa casa, Mercurio non è immune dalle trappole della proiezione; alcuni potrebbero cercare un partner che pensi, parli e decida per loro, o attrarre una persona poco impegnativa, inaffidabile o difficile da inchiodare. Per quanto ciò possa essere doloroso, possono consolarsi per aver evitato di essere inchiodati a loro volta.

Con Mercurio nella casa 7’, molti problemi si risolvono discutendoli ed esaminandoli a fondo. Alcune persone potrebbero essere legittimamente (o forse dovrei dire il contrario) critiche e moralistiche riguardo a “quelli piccole cose” che le irritano nel partner. Fortunatamente il lato giocoso di Mercurio ci ricorda che in questi casi un certo senso dell’umorismo riporta tutto nella giusta prospettiva.

A volte, il segno dei Gemelli nella 7’ casa indica più di un importante rapporto nella vita, o uno che subisce una tale trasformazione da diventare praticamente nuovo.

Il segno della Vergine in questa casa di solito è molto cauta nelle scelta di un partner, anche se può essere attirata da qualcuno che “ha bisogno di essere salvato”, o che ama salvare altri.

 

MORPURGO – Il contatto con gli altri sarà importante e potrai manifestare un atteggiamento adolescenziale che, spesso, durerà anche per tutta la vita. Ragionamento, abilità, intelligenza critica nei rapporti. Sei ansiosa di dimostrare la tua bravura affinché la gente venga a cercare i tuoi servizi.

Dovrai andare molto d’accordo con un partner che abbia una parte attiva nella tua relazione. Un partner del genere serve anche a te come fonte di energia e come specchio della tua personalità, ravvivando l’immagine che tu hai di te stessa, oltre che i tuoi sentimenti. Sarai molto felice la tua relazione sarà molto di più di un semplice rapporto fisico, anche se questo aspetto è essenziale e importante nella maggior parte delle unioni amorose. Più ci saranno interessi i comune, più soddisfacente sarà la relazione almeno per te.

 

VENERE IN CASA SETTIMA

Per coloro che hanno Venere in casa 7’, l’immagine della persona amata e di ciò che è bello viene proiettata sul partner e su tutta l’area dei rapporti personali in senso lato. Essi si sentono vivi, felici, appagati o completi soltanto se sono coinvolti in una relazione sentimentale. Riescono più facilmente a riconoscere la propria bellezza e il proprio valore quando queste qualità sono riflesse da qualcun altro. Chiaramente, vi sono vantaggi e svantaggi. Se percepiamo qualcuno in una luce molto positiva, aumentano per noi le probabilità di ottenere il meglio da questa persona. Tuttavia, nessun partner può essere sempre all’altezza delle aspettative che Venere nella casa 7’ potrebbe riporre su di lui. Talvolta, l’altro vorrà fare qualcosa di non proprio bello o piacevole, provocando delusione o critiche. Altrettanto vale per il rapporto in sé; non può essere sempre tutto rose e fiori, e Venere qui (soprattutto se forma aspetti con Saturno o Plutone) dovrà imparare ad accettare anche i lati difficili.

La 7’ casa rivela come interagiamo con la società in generale, e Venere si sentirebbe completamente a suo agio nei lussuosi salotti e nelle sale di ricevimento della Parigi dei primi del Novecento. La 7’ casa mostra ciò che diamo agli altri, e Venere offre i doni dell’arte, della bellezza, della diplomazia e dell’eleganza. Inoltre, questa posizione astrologica può favorire il successo nelle faccende legali.

 

Il segno del Toro in questa casa sottolinea la costanza, la fedeltà e la devozione nei rapporti personali, con una certa tendenza ad essere possessivi e gelosi. Il matrimonio può essere desiderato per la sicurezza, i vantaggi finanziari o l’intimità fisica che offre.

 

La Bilancia in questa casa prova un intenso desiderio di avere un partner e si sente in dovere di comportarsi con tatto e scendere a compromessi per rendere la sua relazione più stabile e profonda. Spesso il partner viene idealizzato, oppure può esservi una ricerca senza fine per incontrare non un semplice principe azzurro, ma la persona assolutamente perfetta.

 

MORPURGO – Ti piace l’amore fatto bene, e ammiri quelle persone che tendono a migliorare le loro relazioni e ad affinare la sottile arte dell’amore. Anche se puoi restare vittima di qualche sorpresa, una relazione che si svolga e prosegua regolarmente è molto importante per te che desideri il massimo della gratificazione emotiva e sessuale. Quindi, dopo un certo periodo di tempo, puoi diventare un’esperta nelle più raffinate tecniche sessuali. Il sesso è un’esperienza sempre istruttiva, ma non fare che questo aspetto prenda il sopravvento sulla più semplice gioia dell’intimità personale e della gratificazione emotiva. Puoi esser particolarmente felice con un tipo di amante disponibili ad assecondarti oppure, all’estremo opposto, con una persona alla quale sarai tu ad obbedire sul piano sessuale. Questi giochi erotici possono essere molto piacevoli e rappresentare uno sbocco per le differenti esistenti tra voi in altri campi della vostra relazione.

 

MARTE IN CASA SETTIMA

In una casa Marte indica l’area della vita in cui dobbiamo prendere iniziative e affermare noi stessi. Nella 7’, ciò dà luogo a un intenso bisogno di definire l’identità e acquisire un senso di potere attraverso rapporti con altra gente. Ho osservato molti esempi di questa posizione nei temi di giovani uomini e donne che si sposano senza riflettere, spesso ispirati dal primo passaggio di passione sessuale o, almeno in parte, motivati dal desiderio di sottrarsi alle restrizioni di un ambiente familiare difficile od oppressivo. Attraverso il matrimonio, pensano di poter trovare se stessi e rendersi indipendenti, ma più spesso finiscono per accorgersi di aver sostituito una forma di tirannia con un’altra. L’iniziale attrazione sessuale può svanire, ma la lotta per il potere rimane.

Alcuni individui con questa posizione si presentano a prima vista talmente risoluti da mettere in fuga gli altri. Viceversa, potrebbero attirare qualcuno con evidenti qualità marziali, l’audace, franco dinamico eroe (o eroina) che può alleggerirli dal fardello di dover decidere nella vita. Dopo un certo tempo, però, possono risentirsi per l’autoritarismo del partner e cercare di riprendersi quel potere di cui in precedenza disponevano in abbondanza. Ma è ingiusto condannare Marte nella 7’ soltanto a rapporti personali pieni di conflitti e disaccordi, benchè qualcuno sembri trovarsi a suo agio in mezzo ai contrasti. Esistono molti esempi di Marte in questa casa che si manifestano in relazioni intense e stimolanti in cui i partner si ispirano a vicenda, pur mantenendo ognuno la sua libertà personale. Tuttavia, vi è il rischio di sfogare la propria aggressività sulle persone più vicine e care, o di provocare la collera di altri, così da avere una buona scusa per dar sfogo alla propria. Inoltre, sembri che questi individui abbiano bisogno di essere rassicurati continuamente sulla loro importanza agli occhi del prossimo. E’ anche probabile che saranno i primi a prendere le difese di qualcuno che ritengono sia stato ingiustamente accusato.

 

MORPURGO – Nel suo significato di violenza Marte in casa settima può determinare l’applicazione di tale violenza sugli altri, sia per rassicurarti sui tuoi mezzi d’affermazione, sia per dare un semplice sfogo ed immediato a un tuo sovraccarico di energia.

Potrà anche essere possibile una violenza parziale che si scatena soltanto in determinate occasioni e contro determinati obiettivi. Inoltre si può prestare alla lettura di violenza esercitata sul coniuge, nella vita coniugale o da parte del coniuge, nonché eventuali incidenti che colpiscono il coniuge o sono provocati dal coniuge.

Nel suo significato di irruenza, può significare un comportamento irruente nei rapporti con gli altri, determinato da fiammate di simpatia improvvisa, seguite da brusche cadute di entusiasmo.

E’ a il contatto con gli altri che manifesti il tuo potere d’azione, imponi la tua forza, ti afferma. Cerchi quindi di stabilire sempre rapporti stimolanti con il tuo ambiente, oppure tendi a esercitare un ascendente sui tuoi interlocutori. In questa configurazione, potrai essere una persona che mostra una propensione per i rapporti di forza, che ricerca l’emulazione per rivelare o imporre la sua potenza, sia una persona che aspira ad associarsi con una persona forte che lo stimolerà o lo sosterrà fisicamente in ogni circostanza. Tuttavia esiste sempre il rischio di instaurare rapporti di forza, di lotta e conflitto con compagni e soci, ma anche di andare incontro a colpi di testa e rotture.

 

GIOVE IN CASA SETTIMA

Chi a Giove nella casa 7’ può ricorrere a ogni sorta di trucchi o sotterfugi per conquistare la persona che desidera.

Le persona con Giove nella casa 7’ si trovano ad affrontare il classico dilemma libertà-dipendenza; vorrebbero essere liberi di esplorare i vari aspetti della vita, e nello stesso tempo desiderano la sicurezza (a livello archetipico, lo spirito simboleggiato da Giove anela a essere libero dalle restrizioni della materia rappresentata da Era, (la moglie ufficialmente associata con la sua sovranità) ma ha anche bisogno della materia per esprimere se stesso). Idealmente, queste persone si trovano meglio con un partner che comprenda la loro esigenza di avere interessi al di fuori del rapporto.

Giove nella 7’ casa può manifestarsi in modi diversi. Alcuni lo proiettano sul partner, cercando qualcuno che reciti per loro il ruolo di Dio. In tal senso, saranno preda di chiunque prometta loro mari e monti, e resteranno delusi non ottenendo nulla. A volte, il partner riflette altri aspetti di Giove, può essere uno straniero, una persona affascinante e autorevole, un filosofo, uno scialacquatore o una simpatica canaglia che dice una cosa e ne fa un’altra. Più positivamente può recare calore, generosità, fiducia, ricchezza materiale, ottimismo e un aumento della consapevolezza nella vita della persona con Giove nella casa 7’; dal canto suo, spesso quest’ultima offre in cambio le stesse qualità, e in genere il rapporto è vantaggioso per entrambi. Se una relazione sentimentale finisce, rimane sempre la speranza di trovarne una migliore appena girato l’angolo. Se chi ha Giove nella 7’ non si sposa mai, di solito ciò avviene perché la riluttanza a essere vincolato gli fa perdere le buone occasioni.

La casa 7’ indica il nostro rapporto con la società in generale, e Giove facilita l’interazione sociale come mezzo per ampliare gli orizzonti della vita. Se gli aspetti sono positivi, Giove in questa casa favorisce il successo nelle faccende legali.

 

MORPURGO – Con Giove in casa settima potrai trovare negli altri il tuo ambiente di espansione naturale dove pontificherai bonariamente e con serena sicurezza. La parola diventa uno strumento utilissimo di persuasione sugli altri, a meno che non sia troppo stimolata o prevaricante.

Vuoi attirare gli sguardi su di te anche se, molto spesso, questa posizione può indicare che il tuo sguardo è fisso sugli altri, sia pure con l’intento di studiare le loro reazioni nei tuoi confronti.

In linea generale è certamente nel quadro dell’unione e dell’associazione che ti svilupperai pienamente. Di conseguenza sei incline ad aspettarti dall’altro, tuo compagno o partner, che ti dia l’occasione di sviluppare con gioia la tua personalità. Per tua natura, lasci trasparire una fiducia spontanea e calorosa nell’altro che attira la simpatia e ti dà frequentemente l’occasione, nel corso della vita, di incontrare delle persone che con te si accordano. Naturalmente, coerentemente con le qualità proprie di Giove, pecchi talvolta per eccesso di ottimismo o di credulità nei confronti dei tuoi compagni. Ma questo non ha mai conseguenze per te perché, in tale posizione, Giove gioca veramente un ruolo di benefattore. A volte, aspetti, o transiti, faranno si che il tentativo di inserirti ottimisticamente nella vita rischia di essere frustrato da difficoltà di contatti con gli altri, determinando, a secondo dei casi, o pessimismo costante o una possessività ostinata e destinata a ripetitivi fallimenti.

 

SATURNO IN CASA SETTIMA

I rapporti personali non sono molto facile per le persone con Saturno nella casa 7’, eppure è proprio questa l’area in cui saranno stimolati a crescere ed esaminare se stessi. Cercando di evitare responsabilità, potrebbero sostenere di non avere mai incontrato l’uomo o la donna giusti, oppure lamentarsi che la radice del problema è in qualche difetto del partner. Tuttavia, invece di accusare il destino, la sfortuna o la scarsa possibilità di scelta, faranno meglio a cercare dentro di sé le ragioni della loro sconfortante situazione.

Ovunque Saturno si trovi, vi è un senso ti timore. Molto spesso, queste persone ostacola i rapporti con gli altri perché hanno paura di lasciarsi coinvolgere troppo. Possono temere l’impegno richiesto e sentirsi atterrite all’idea di finire per dipendere eccessivamente da qualcun altro. Per paura di restare ferite, non se la sentono di esporsi ai rischi di una vera intimità. Come di solito avviene nella 7’ casa, per rintracciare le origini di tali complessi è necessario esaminare i rapporti sperimentati nell’infanzia. Forse costoro hanno riposto eccessiva fiducia in un genitore, con il risultato di essere mortificati e incompresi? Se è così, continueranno probabilmente a pensare che nessuno possa amarli o accettarli. Il padre e la madre litigavano sempre, al punto di far ritenere impossibile un’unione felice? In tal caso, non potrebbero i figli imparare dagli errori dei genitori? Cercando risposte e soluzioni a questo genere di domande, crescerebbero più saggi riguardo a se stessi, ai rapporti personali e alla vita in genere. Ecco il dono offerto da Saturno nella casa 7’.

Conosco vari individui con questa posizione che si lamentano di essere troppo limitati dal partner, sostenendo che se non fosse per lei (o lui) potrebbero ottenere molto di più. A volte ciò è vero perché, consapevolmente o no, hanno scelto di unirsi a un uomo o una donna dal carattere tirannico. Tuttavia, credere che sia il partner a frenarli è una forma di autoinganno; in realtà, essi proiettano sull’altro i propri blocchi interiori e il timore di fare il passo più lungo della gamba. Anche se si liberano del marito o della moglie che accusano di ostacolarli, molti di loro troveranno altre ragioni per non correre rischi e cercare di crescere. Non sarebbe meglio esaminare prima questi dubbi interiori?

Coloro che hanno Saturno nella casa 7’ possono cercare un rapporto che non dia problemi, magari con qualcuno che non susciti una passione troppo intensa. Talvolta, seguendo una sorta di politica di autodifesa, scelgono un partner che ritengono inadeguato o carente sotto questo aspetto; pertanto, se l’unione fallisce e l’altro li abbandona, si consolano sostenendo di sentirsi molto meglio senza quell’incapace. Altri sembrano preferire persone che abbiano le loro identiche debolezze, per poi rimproverare all’altro le stesse cose che li rendono infelici

Saturno nella casa 7’ si manifesta anche nella ricerca di un compagno che offra sicurezza e stabilità. Per tale motivo, questa posizione indica spesso un matrimonio con una persona più matura o con qualcuno che possa sostituire la figura materna o paterna. Il rischio è di finire per svolgere un ruolo minore e dipendente, e sarebbe forse meglio che una simile unione fallisse, costringendo l’interessato ad attingere alle proprie risorse interiori per trarne forza e sostegno; certo, non sarà facile, ma i risultati saranno immancabilmente buoni.

Le persone con Saturno in questa casa possono sposarsi tardi o non trovare completa soddisfazione in un rapporto se non in età matura, come se il Tempo dovesse ancora insegnare loro un paio di cose, prima che siano in grado di realizzare un’unione davvero positiva.

A livello più pratico, una causa legale può rivelarsi lunga ed estenuante, e sarebbe consigliabile giungere a un accordo in via stragiudiziale.

 

MORPURGO – Saturno in casa settima, come logica, tende a esercitare la sua funzione sia evidenziando al massimo l’importanza degli altri e l’insignificanza dell’Io, sia confermando il carattere privativo e frenante degli altri come avversari. In entrambi i casi non vi sarà passionalità, ma una sorta di ragionamento fatalistico che induce spesso ad obbedire alla simbologia fondamentale della casa; quella di venire a patti con gli altri.

In linea generale questa posizione può accentuare la diffidenza e il calcolo razionale verso il matrimonio; può predisporre al celibato, al matrimonio tardivo e/o con una persona più anziana (anche solo di mentalità), vedova o separata. La vita coniugale, comunque, si presenterà stabile ma priva di sentimentalismo per la scarsa espansività del coniuge. Non è escluso il rischio di separazione o vedovanza. La vita mondana non sarà molto favorita.

 

URANO IN CASA SETTIMA

Con Urano nella casa 7’, vi è l’esigenza di estendere l’attitudine verso i rapporti personali oltre una struttura del tutto convenzionale,. Mentre molte persone mantengono un legame per bisogno di sicurezza o senso del dovere, chi ha Urano in questa casa troverà difficile continuare per tali motivi una relazione ormai sterile, non più creativa, eccitante, aperta e sincera, e preferisce porvi fine per trovare qualcosa di meglio. Uno o entrambi i partner potrebbero aver bisogno di spazio e libertà maggiore di quelli offerti da un matrimonio o un’unione di tipo tradizionale. Le persone con questa posizione che non hanno sufficiente energia per esprimere gli stimoli di Urano possono attirare o scegliere un partner che lo faccia per loro. Se non riconoscono la propria irrequietezza o l’esigenza di una struttura meno convenzionale, potrebbero spingere l’altra persona ad alterare in qualche modo lo stato dei fatti. La regola generale con Urano in qualunque casa si trovi, è che più ne accettiamo la presenza e ne interiorizziamo la natura, più è improbabile che le circostanze esterne ci disturbino. Alcuni problemi possono sorgere quando pianeti che per natura anelano alla sicurezza, al conformismo o all’intimità, come la Luna, Venere o Saturno, formano aspetti negativi con Urano in questo settore. In questi casi una parte della persona desidera l’affetto e la sicurezza di un rapporto, mentre un’altra teme di perdere la propria individualità o di essere troppo limitata. Come avviene con Giove in questa casa, una possibile soluzione consiste nel trovare un partner con gli stessi conflitti, mantenendo desta la consapevolezza del dilemma e strutturando la relazione di conseguenza. Un’atmosfera in cui entrambi possono liberamente scambiarsi idee e discutere i propri sentimenti e comportamenti senza che l’altro metta le cose troppo sul piano personale favorirà questa sistemazione. Essi dovranno accettare il fatto che ciascuno di loro è un individuo a se, non qualcuno che esiste unicamente per soddisfare le esigenze dell’altro.

A volte, Urano in casa 7’ sperimenta relazioni e improvvisi cambiamenti di prospettiva e attitudine che rendono superata una relazione in corso e spingono a cercarne di nuove che riflettano la mutata condizione della mente. In generale, vi è il bisogno di infondere periodicamente nuova linfa in un rapporto esistente. La casa 7’ rivela ciò che cerchiamo in un partner, nonché le nostre qualità latenti o non sviluppate. Una persona con Urano in questa casa vorrebbe un compagno estremamente originali, energico, dinamico, creativo, affascinante e carismatico, qualcuno che lo stimoli e gli offra cambiamenti o nuove prospettive.

 

MORPURGO – Anche se conosci la difficile arte di saperti adattare agli altri e alle circostanze, rimani sempre una persona molto indipendente. Quindi, paradossalmente, se ti unisce o ti associa, lo fai per liberarti da certi obblighi, o per essere più libera di agire. Altrimenti, rischi di vivere ai limiti del conflitto. E’ una posizione che può corrispondere alla diagnosi di un matrimonio, o di una associazione, decisi in base a circostanze molto precise ma legate a un presente altrettanto preciso e delimitato.

Nella sua simbologia di “cambiamenti” si presta qui alla lettura di matrimonio che non avviene, oppure si spezza dopo un determinato periodo, o per tua volontà o, se il pianeta è leso, per volontà del coniuge.

Il linea generale, il rapporto matrimoniale mostrerà discontinuità ed irrequietezza per cui vi potranno essere crisi e tensioni anche se, col pianeta ben messo, si avrà un partner originale e sensibile ma anche labilità del rapporto, che avrà un carattere libero e non comune e, spesso, infedeltà.

 

NETTUNO IN CASA SETTIMA

Gli individui con Nettuno nella 7’ casa incontrano nell’area dei rapporti personali difficoltà in grado di modificare e trasformare la loro conoscenza e comprensione della vita. Attraverso le gioie dell’intimità e dell’amicizia, o le sofferenze, le delusioni e le perdite, possono rinascere a un nuovo livello di consapevolezza.

Questa posizione si manifesta in molti modi diversi. Alcuni cercheranno un dio o una dea da adottare, rispettare e da cui essere salvati. Per alleviare il senso di solitudine, spesso desiderano essere assorbiti in qualcun altro. Invece di assumersi la responsabilità di diventare una persona completa per proprio merito, vorrebbero un partner che li renda più maturi. In tal senso, amano perché hanno bisogno di qualcosa. In casi estremi, l’altro diventa come un capo di vestiario da indossare o uno strumento da usare. Questa situazione non soddisfa del tutto Nettuno, per il quale amore significa amare senza pretendere nulla in cambio. Se coloro che hanno Nettuno nella casa 7’ diventano troppo dipendenti dal partner, verranno piantati in asso o la loro relazione ne risentirà. Di conseguenza, dovranno ottenere da soli ciò che cercano nel compagno e nello stesso tempo imparare ad amare in modo meno egoistico. Ovunque si trovi nel tema natale, Nettuno esige da noi molto amore.

Vi sono poi quelli che cercano qualcuno con cui recitare la parte del salvatore e per i quali il rapporto significa redimere il partner. Ecco perché questa posizione è spesso associata con un’attenzione per le cosiddette vittime della società: alcolizzati, tossicodipendenti, criminali, esseri instabili con un passato equivoco o difficile e così via. Alcuni saranno attirati da artisti e tipi ispirati, come sedicenti geni della musica o profeti, individui spesso bisognosi di cure materne e comprensione. Di solito, chi si preoccupa di curarli e recuperarli finirà per sentirsi sfruttato e incompreso. Vi sono persone con Nettuno nella casa 7’ inconsciamente convinte che, rinunciando a qualcosa, saranno mondate e redente.

Sulla base di questo programma segreto, a volte si innamorano di qualcuno che non possono avere tutto per sé, magari perché è già sposato. Ovviamente, ciò richiede da parte loro qualche compromesso, se non addirittura la necessità di rinunciare alla relazione. In certi casi, si accontentano di un rapporto platonico, in cui i desideri della carne vengono “trascesi”.

Non di rado, coloro che hanno questa posizione astrologica sono per natura portati a dare molto in campo sentimentale, a compiere sacrifici per il partner e ad accettarne i limiti. Talvolta, mostrano un amore del tutto disinteressato e sincero, degno del massimo rispetto. Tuttavia, vi è anche chi si lascia calpestare come se non avesse alcun diritto nell’ambito del rapporto. Con Nettuno, vi è una linea sottile che separa l’autentica abnegazione e tolleranza dalla semplice acquiescenza.

Non vi è da sorprendersi se con Nettuno nella casa 7’ è spesso presente una nozione assai romantica e idealizzata su ciò che una relazione sentimentale dovrebbe essere, a prescindere dal lavoro necessario per raggiungere lo scopo. Il desiderio di perfezione nel partner e nel rapporto stesso significa che potrebbe essere molto difficile convivere con quanti hanno questa posizione planetaria. Inconsciamente, essi riescono a essere estremamente critici riguardo ai difetti del partner e di tutto ciò che non corrisponde al loro concetto di amore. Alcuni mostrano in pubblico la facciata di una relazione perfetta, mentre in realtà la situazione è tutt’altro che ideale. Più positivamente, può esservi l’incontro e l’armonia spirituale di due persone unite da uno straordinario legame psichico. Tuttavia, a prescindere da quanto il rapporto possa apparire completo, esiste sempre la necessità di adattarsi alle differenze causate dalle idiosincrasie personali. Anche due anime gemelle possono litigare sul modo di spremere il tubetto del dentifricio.

Se togliamo la fantasia, l’attrazione e il concetto romantico dell’amore, cosa ci resta, con Nettuno? In sostanza, questo pianeta rappresenta un genere di amore non possessivo, un sentimento che non fagocita gli interessati. Il rapporto non si basa su una serie di “doveri”, ma sulla reciprocità. Nel rispetto delle esigenze dell’altra persona, accettandole, non necessariamente approvandole.

Oltre che il matrimonio e le relazioni sentimentali, la 7’ casa riguarda anche il modo di affrontare la società in generale. Nettuno in questa casa può lottare sulla base della sua capacità di amare, della sua sensibilità e disponibilità, oppure presentare una falsa facciata che si adatti a ogni occasione. Ho compilato il tema natale di molti artisti e musicisti con questa posizione, condivisa anche da varie persone che consigliavano e aiutavano in qualche modo il prossimo. Se Nettuno riceve aspetti negativi, esiste il rischio di scandali e vertenze giudiziarie. La persona può fare da capro espiatorio, ossia essere pubblicamente punita e ammonita per mancanze connesse da altri.

 

MORPURGO – Aspiri ad associarti con gli altri in maniera ideale e perfetta oppure a unirti a una persona che sarai portata a idealizzare. Senti il bisogno di sentirsi in sintonia con chi ti sta accanto, cosa che ti rende influenzabile, esigente e dipendente. Per questo, ti capita spesso di farsi delle illusioni, di ingannarsi o di essere ingannata, oppure di dimostrare una devozione totale e disinteressata nei confronti del prossimo, vivendo secondo le circostanze.

Tendi a rifuggire da impegni definitivi e vincolanti; a volte potrai escludere il matrimonio per insofferenza al vincolo o, in altri casi, non si potrà escludere un matrimoni labile, dissolto magari con una fuga o con una sparizione.

Nettuno esprime sempre un’irrequietudine e un’insofferenza che hanno la loro radice in te stesso.

 

PLUTONE IN CASA SETTIMA

Il signore greco dell’oltretomba venne visto lasciare il suo regno per recarsi nel mondo di sopra solo due volte; la prima per sanare una ferita inflittagli da Ercole, la seconda per rapire Proserpina. Analogamente, il modo di operare di Plutone si osserva più chiaramente nella sfera della malattia e nell’ambito dei rapporti intimi.

Invece di vedere il matrimonio o qualsiasi forma di unione sentimentale semplicemente come una situazione da vivere “felici e contenti”, quanti hanno Plutone nella 7’ casa farebbero meglio a considerare la loro relazione come un catalizzatore di crescita e cambiamento.

Se questi individui non sono del tutto coscienti dei loro lati più oscuri e indifferenziati, potrebbero proiettarli sul partner. Non rendendosi conto del proprio potenziale in termini di crudeltà, slealtà, gelosia, invidia e possessività, sembrano quasi riversare tali difetti sull’altro. Come si è detto, l’esistenza tende naturalmente all’interezza; se non la viviamo essa ci giungerà dall’esterno.

Ovunque Plutone si trovi nel tema natale, è là che si possono trovare morte e distruzione. Alcuni sono consapevoli della loro tendenza a distruggere nella sfera dei rapporti intimi e, di conseguenza, temono che il partner possa nutrire sentimenti analoghi, oppure disconoscono completamente la propria energia negativa, proiettandola sull’altro. A causa dell’assillante paura che prima o poi il compagno ponga fine alla relazione, incontrano difficoltà a fidarsi di lui o a considerare sicura la loro unione. Nel tentativo di evitare la catastrofe, a volte cercano di dominare, soggiogare o controllare il partner. Purtroppo, un simile comportamento serve solo ad allontanarlo, ovvero a determinare proprio la situazione che essi temono maggiormente. Come in tutte le altre case, anche qui Plutone, oltre a causare la malattia, indica anche la cura per guarirla. Per mettere ordine nella confusione provocata dai nostri complessi, il dio ci pone una pala, dicendo: “Comincia a scavare”. Facendolo, potremmo scoprire la vera ragione che ci spinge ad agire in un certo modo.

Alcuni possono incontrare Plutone nelle casa 7’ attraverso la morte di un partner. Se la loro unione era felice, rimettere insieme i pezzi dopo una simile sventura è un processo lento, graduale e comprende diverse fasi. Ovunque questo pianeta si trovi, è presente anche la capacità di risorgere, come l’araba fenice dalle sue ceneri, anche se Plutone può ammonire a fare maggiore attenzione la prossima volta, evitando di subordinare completamente la propria identità a qualcosa di esterno all’ego. Anche se la relazione era piena di contrasti e amarezze, la scomparsa di un partner può essere comunque devastante, soprattutto se la persona si sente in parte responsabile dell’accaduto o se l’altro è morto prima che fossero risolti gravi problemi interpersonali. Sarà importante per il superstite venire a capo di questi sentimenti, se non vuole che i rapporti successivi ne restino contaminati. La casa di Plutone è facilmente frequentata dai fantasmi.

Plutone è il pianeta degli estremi, eppure è stranamente posto nella casa che riguarda l’equilibrio, la condivisione e la feconda collaborazione. Particolare importanza assume la questione di chi ha il potere nell’ambito di un rapporto. Alcuni vi rinunciano del tutto in favore del partner, come se volessero essere completamente assorbiti, mentre altri non si sentiranno al sicuro finchè non avranno conquistato il predominio. In entrambi i casi, il potere non è equamente distribuito, e la lezione della vera reciprocità non è stata ancora appresa. Presto o tardi, uno dei due potrebbe sentire il bisogno di liberarsi di un simile legame per crescere al di fuori delle sue limitazioni. Ho conosciute alcune persone con Plutone nella casa 7’ che non riescono facilmente a sbarazzarsi di una relazione. Per alcuni, ciò è dovuto a una sorta di lealtà che li induce a cercare di salvare in qualche modo la situazione. Per altri, l’identità personale può essere talmente vincolata al rapporto, che perderlo significherebbe la fine.

A volte, Plutone esige la completa eliminazione di un rapporto affinchè entrambi i partner possono trovare occasioni migliori per crescere; d’altra parte, può anche indicare la necessità all’interno di una relazione di una serie di piccole morti e rinascite, così che il legame si rafforzi sempre più e duri a lungo.

Chi ha Plutone nella casa 7’ possiede la capacità di aiutare persone attraverso periodi di crisi e transazione. Alcuni possono avere una profonda influenza sulla società in generale.

Plutone nella casa 7’ si rivela anche nel tema natale di avvocati, medici e terapisti in generale, consulenti e psicologi.

 

MORPURGO – Con Plutone in casa settima ti sentirai creativamente realizzata quando riuscirai ad agire sugli altri con qualche strumento in tuo potere.

Se leso potrai sentirti creativamente bloccato dagli altri anche se ciò accade perché tendi di prevaricarli senza averne i mezzi e le possibilità.

In un rapporto cerchi di sedurre, di esercitare un vero fascino sul partner o sulle persone con le quali ti associa, oppure ti allei con una o più persone che escono dall'ordinario, per soddisfare il tuo gusto della provocazione. Ma puoi anche stabilire relazioni passionali, rimesse continuamente in discussione, sia nell'unione sia nell'associazione, fondate su rapporti di forza, di potere, che rivelano quindi la tua difficoltà inconscia di credere nell'altro.

Passionalità ma anche istrionismo. Partner dotato di magnetismo e di una forte carica erotica.

 

 

RUBRICA -

Visualizza tutte le rubriche

Ariete

Lotto numeri fortunati della settimana dal 4 al 10 Gennaio

Lotto numeri fortunati della settimana dal 4 al 10 Gennaio,a centrostudipianetacielo.it
Ariete

Venere retrograda dal 21 Dicembre al 31 Gennaio 2014:cosa succederà

Venere retrograda dal 21 Dicembre al 31 Gennaio 2014:cosa succederà,
Ariete

Lotto numeri fortunati della settimana dal 17 al 23 Dicembre

Lotto numeri fortunati della settimana dal 17 al 23 Dicembre,a cura di centrostudipianetacielo.it
Ariete

Lotto numeri fortunati della settimana dal 3 al 9 Dicembre

Lotto numeri fortunati della settimana dal 3 al 9 Dicembre,

OROSCOPO -

Visualizza tutti gli oroscopi

pesci

Pesci: Oroscopo di oggi 14/01/2014

L'oroscopo giornaliero dei Pesci
acquario

Acquario: Oroscopo di oggi 14/01/2014

L'oroscopo giornaliero dell'Acquario
capricorno

Capricorno: Oroscopo di oggi 14/01/2014

L'oroscopo giornaliero del Capricorno
sagittario

Sagittario: Oroscopo di oggi 14/01/2014

L'oroscopo giornaliero del Sagittario